Note a margine

La pagina che non c’era sezione Scuole medie: gli alunni incontrano Francesco D’Adamo
di Delfina Curati
I promessi sposi di Alessandro Manzoni: appunti per una didattica delle “opere miste”
di Maria Laura Vanorio
L’ora di lezione: esperimenti dopo la lettura di Recalcati
di Elisabetta Himmel
Un anno alla rovescia
Un esperimento di percorso didattico sui meccanismi del comico tra storia della letteratura e laboratorio di scrittura

di Raffaella Bosso
Tecnologie nella didattica: spunti di riflessione e di metodo per un’integrazione possibile
di Delfina Curati
Materiali
Interventi di Roberto Contu, Lucia Olini, Valerio Magrelli, Giovanni Accardo, Diana Romagnoli, Paolo Trama, Maria Galatea Vaglio, Giulio Mozzi, Michela Fregona
Come insegnare Leopardi (senza noia)
di Diana Romagnoli, Paolo Trama e Maria Laura Vanorio
Copiando si impara
L’esperienza della scrittura mimetica come pratica didattica, “La pagina che non c’era”
di Diana Romagnoli e Maria Laura Vanorio
I libri ponte
di Brunella Basso
I sovrani lettori: il pastiche come tecnica di lettura creativa
di Giuseppe Girimonti Greco, Diana Romagnoli e Maria Laura Vanorio
Il dolore e la parola
Riflessioni e spunti operativi sul testo di Andrea Bajani “Se consideri le colpe”
di Delfina Curati
Il giallo non è un genere per giovani
di Elisabetta Himmel
L’Officina del falsario
Riflessioni per una sezione storica de La pagina che non c’era
di Raffaella Bosso e Paola Nasti
Nel labirinto dell’immaginario
immaginario, testualità, interpretazione, produzione
di Paolo Trama
Per riflettere insieme, le nostre idee sulla scuola
di Diana Romagnoli e Maria Laura Vanorio
Raccontare e Resistere
di Maria Laura Vanorio
Tutta colpa di FEIS BUK
di Diana Romagnoli e Maria Laura Vanorio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>