Bando III Edizione

L’Istituto Superiore Statale “Pitagora” di Pozzuoli (Na) bandisce per studenti interni ed esterni la terza edizione del concorso “La Pagina che non c’era”, con l’intento di avvicinare gli alunni al mondo della lettura e di guidarli nell’apprendimento delle tecniche della scrittura.

La Commissione Organizzatrice del Concorso è presieduta dal Preside dell’Istituto prof Cesare Fournier, ed è composta dalle professoresse Diana Romagnoli e Maria Laura Vanorio.

La Giuria è composta dai membri della Commissione Organizzatrice, da cinque docenti di lettere della scuola secondaria di II grado e dagli scrittori scelti per questa edizione del concorso.

Le modalità di partecipazione al concorso e di svolgimento della prova sono le seguenti:

1. Il concorso La pagina che non c’era, III edizione 2012/13, è riservato agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado o divisi in gruppi (classi, gruppi di allievi di una stessa classe o di più classi dello stesso istituto), o singolarmente segnalati dai loro docenti di lettere che si proporranno come referenti del progetto.

2. Potranno partecipare al massimo 15 allievi per ciascuna scuola campana iscritta al concorso; per le scuole al di fuori della Regione Campania potranno iscriversi anche gruppi-classe completi.

3. I docenti referenti avranno il compito di tenere i contatti con il Comitato Organizzativo del premio.

4. Entro e non oltre il 15 gennaio 2013, i referenti di ciascuna scuola dovranno far pervenire al Comitato Organizzativo:

- la scheda di partecipazione qui allegata (allegato n.1), vidimata dal Dirigente Scolastico dell’Istituto di provenienza; l’invio potrà essere effettuato via e-mail, all’indirizzo marialaura.vanorio@libero.it o per posta corrente, alla segreteria del premio c/o Istituto Superiore Statale “Pitagora”, via Tiberio 1, 80078, Pozzuoli (Na) in busta chiusa con la dicitura: “III edizione del concorso letterario La pagina che non c’era, all’attenzione della prof.ssa Maria Laura Vanorio.

- una tassa di iscrizione di Euro 40,00 da pagare sul c/c postale 34861005 dell’Istituto “Pitagora” con la causale “III edizione del concorso letterario La pagina che non c’era”;

- la liberatoria di utilizzo delle immagini dei minorenni (allegato n.2), necessaria al fine di pubblicare, sul sito web del concorso, le immagini o i video degli allievi minorenni prodotte in occasione degli incontri previsti con gli scrittori.

5. Il Festival “La pagina che non c’era”: Scrittori fra i banchi, con l’incontro con gli scrittori e le attività seminariali avranno luogo presumibilmente nel mese di marzo presso l’Istituto Superiore Statale “Pitagora” di Pozzuoli (Na).

6. Gli elaborati dovranno pervenire a cura, rischio e spese del concorrente, a pena di esclusione, entro le ore 14,00 del giorno 3 maggio 2013 al seguente indirizzo: Istituto statale “Pitagora”, via Tiberio,1 80078. Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato del mittente (soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con ora e data della consegna). Nel caso di consegna a mano gli orari di ricevimento sono quelli indicati sul sito della scuola.
L’invio del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Istituto Scolastico, ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all’indirizzo di destinazione. Il plico pervenuto oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche per causa non imputabile al mittente, comporta l’esclusione dalla gara. Farà fede esclusivamente il protocollo in entrata dell’Istituto Scolastico. Pertanto, l’Istituto Scolastico non assume alcuna responsabilità in caso di mancato o ritardato recapito del plico.
7. Il plico, da far pervenire in busta chiusa, recherà ben visibile all’esterno la dicitura: “III edizione del concorso letterario La pagina che non c’era, all’attenzione della professoressa M. Laura Vanorio”. Gli elaborati, della lunghezza prestabilita di due cartelle editoriali (4000 battute spazi inclusi), dovranno recare l’indicazione del punto esatto (capitolo, quando presente, pagina, rigo e parola) in cui si intende inserire la pagina in concorso; essa potrà essere inserita in qualsiasi parte del libro scelto. Gli elaborati devono essere anonimi; all’interno della busta di spedizione, i concorrenti allegheranno, in un’altra busta chiusa, il proprio nome, la classe di appartenenza, l’istituto di provenienza, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail.

8. Ai primi classificati (uno per ciascun autore) verrà conferito un premio equivalente a un buono di Euro 150,00 in libri.

9. I finalisti (dieci per ciascun autore) riceveranno un attestato di merito.

10. Tutti i partecipanti al concorso, previa richiesta, riceveranno un attestato di partecipazione valido quale credito formativo secondo quanto stabilito dagli Istituti di appartenenza.

11. Entro il 10 giugno 2013 avrà luogo la cerimonia finale, con proclamazione degli elaborati giudicati migliori.

12. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

13. I dattiloscritti inviati non saranno restituiti.

14. Non saranno presi in considerazione i lavori che avranno violato le suddette norme.

______________________

Il presente bando, inviato alle scuole via e-mail e/o via fax, è pubblicato on-line sul sito dell’ Istituto “Pitagora” di Pozzuoli www.istitutostatalepitagora.it e sul sito dedicato al concorso www.lapaginachenoncera.it, dove saranno altresì indicate le date degli incontri con gli autori. Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare le prof.sse Diana Romagnoli dianaromagnoli@fastwebnet.it e Maria Laura Vanorio marialaura.vanorio@libero.it

Napoli, 9 novembre 2012

Il Dirigente Scolastico
prof. Cesare Fournier

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>