I nostri incontri

Il progetto prevede un incontro con ciascuno degli scrittori proposti, che per quest’anno sono stati Valeria Parrella, Lo spazio bianco, Einaudi; Paolo Piccirillo, Zoo col semaforo, Nutrimenti; Paolo Zanotti, Bambini bonsai, Ponte alle Grazie.

Il primo appuntamento si è tenuto il 20 gennaio presso il liceo Umberto I di Napoli. La sala era gremita di allievi provenienti da scuole diverse della provincia e della città. La Parrella ha risposto con grinta e disponibilità a tutte e domande poste dai ragazzi che, vinta la solita timidezza, si sono confrontati con la scrittrice con estrema naturalezza. In questa occasione ci siamo veramente rese conto dell’entusiasmo che stava suscitando il progetto sia fra gli alunni sia fra gli insegnanti che in questa occasione sono intervenuti numerosi.

Il 17 febbraio è stata la volta del giovanissimo Paolo Piccirillo con un incontro nella biblioteca dell’antico liceo Vittorio Emanuele II di Napoli. Anche in questo caso la sala era piena di studenti raccolti intorno a uno scrittore così giovane da sembrare uno di loro. Le domande sono state tante e Piccirillo ha risposto con la semplicità di un linguaggio diretto e vero. Molte delle immagini del sito sono state realizzate dagli allievi in questa occasione.

L’ultimo scrittore è stato Paolo Zanotti che nell’Aula Magna del Liceo Genovesi in Piazza del Gesù ha letto un capitolo del suo libro accompagnato dalla chitarra elettrica di un allievo.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>